L’associazione culturale “Charles Moulin” con sede in Roma, nasce nel 1985 con il fine statutario di affermare il concetto ed il culto del bello in arte, nel perdurante dilagare dell’informale e del brutto, svolge attività sociale e culturale diffondendo la conoscenza della vita e dell’opera di Charles Lucien Moulin, Prix de Rome 1896, che nella vita e nell’arte ha cercato di affermare il bello, attraverso la pubblicazione di articoli su riviste e quotidiani e la realizzazione di mostre e iniziative culturali, come la collaborazione con il regista Pierluigi Giorgio per il documentario trasmesso anche dalla televisione attraverso il programma Geo&Geo. Altro documentario sull’artista, sempre a cura dello stesso regista, è giunto terzo al Festival di Londra.
Tra le attività realizzate, l’associazione ha istituito il “Premio Charles Moulin” riservando la partecipazione ad artisti rappresentativi dei vari stati europei e riproponendo la necessità che la pittura ritorni alla conoscenza estetica della natura ed alla luminosità dei suoi effetti di luce.
L’Associazione ha tenuto conferenze sull’artista francese in Abruzzo e presso il Rotary Club Palatinum di Roma.
Ha inoltre provveduto a ricostruire la baracca in alta montagna (Le Mainarde), ove l’artista è vissuto per molto tempo per studiare la luminosità e le atmosfere dal punto di vista estetico.
Dal 2015, L’associazione culturale “Charles Moulin”, ha aperto una sede operativa presso il Castello di Giove, posto ideale ove realizzare mostre ed esposizioni dato il valore storico e culturale del luogo.